Sistema Digitale DMR

 Che cos'è il Sistema Digitale DMR?


Come da titolo, il sistema DMR (Digital Mobile Radio) è uno standard di comunicazione che sfrutta la tecnologia digitale, trovando un ampio impiego in campo civile e professionale.
Questa tecnologia esiste già da "parecchio" tempo nella vita di tutti i giorni, magari, senza che noi fossimo a conoscenza dettagliata di questo tipo di standard (es. sistemi di comunicazione della telefonia mobile). La tecnica di emissione più utilizzata è:

Digital TDMA (Time Division Multiple Acecess)

Si tratta di una tecnica di "accesso multiplo a divisione di tempo", ovvero, il tempo è suddiviso in frames di durata fissata e a loro volta divisi in un certo numero fisso di intervalli più piccoli, denominati slots S1 & S2, indipendenti l'uno dall'altro (immaginate un tronco suddiviso a sezioni, e ogni sezione suddiviso ulteriormente in parti più piccole). 


Ogni slot (posizionato all'interno di un frame) è assegnato un utente, e ogni utente può trasmettere per un periodo di tempo pari allo slot ad intervalli di tempo pari alla durata assegnata di ogni frame.
In questo tempo ha a disposizione tutta la banda del sistema.


All'interno di ogni frame, ovvero, tra uno slot e quello successivo (oppure fra una comunicazione tra un utente e quello successivo), sono previsti dei piccoli intervalli di tempo di durata relativamente breve, chiamati tempi di guardia.
Si tratta di tempi, appunto di guardia in cui nessun utente è abilitato alla trasmissione, l'istante dopo che l'utente precedente ha rilasciato il PTT dell'apparato DMR. Questo per compensare i ritardi di propagazione dei segnali tra gli utenti (che trasmettono da posizioni diverse).


La portante su cui avviene la modulazione del segnale digitale su un determinato slot (dopo essere stato codificato, compresso e trasmesso) è costituita da una larghezza di banda adeguata alla canalizzazione di 12,5 KHz.
Questo tipo di sistema è solitamente utilizzato per sistemi DMR.

Le "aree di chiamata" sono divise secondo TG - Talk Group (letteralmente gruppi di conversazione), suddivisi in base agli slot.
I TG possono essere statici (sempre attivi) o dinamici (non sono sempre attivi ma per poterli abilitare bisogna dare un "colpo" di PTT, in modo da attivarsi sul canale desiderato).

Trasmissione su TG Italia (222) Slot 1 & Tempo di guardia (video)



Nel video vediamo, che quando si da un "colpo" di PTT, la radio (configurata per un canale DMR) attiva il TG Italia (222) nella slot 1 (S1).
Quando si rilascia il PTT, vediamo che la scritta DIG (che sta per canale Digitale), prima è evidenziato con il celeste poi blu, ecco il tempo che intercorre dalla variazione di colore è il tempo di guardia.

I TG potete trovarli visitando il LINK.
Tutti questi aspetti devono essere presi in considerazione in fase di programmazione di un apparato DMR.
Per quanto riguarda un esempio di programmazione rimando al link 
anche se si tratta di un apparato diverso dal vostro, la logica di programmazione non cambia.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

©Copyright 2024 IU5NOW

Flag Counter