Programmazione
L'apparato in questione offre una moltitudine di funzionalità avendo sistemi alcuni dei quali:
- APRS
- GPS
- Bluetooth
Per ulteriori specifiche ricercare su internet il tipo di apparato.
In questa guida mi occupo della programmazione senza entrare troppo nei particolari, come roaming, gps, aprs, che tratterò prossimamente.
In seguito le funzionalità:
- Programmazione base ripetitori analogici e digitali
- Programmazione base dirette analogiche e digitali
- Inserimento dei canali nelle Zone
- Contatti e TG DMR
ATTENZIONE
Questa guida è puramente illustrativa pertanto, il sottoscritto sarà esente da qualsiasi responsabilità per eventuali perdite o danni accidentali, come comunicazioni mancanti o opportunità di chiamata, causati da un guasto o da un errore.
Aprire il software di programmazione D878UV V2.04, se utilizzato precedentemente, potrebbe presentarsi con le frequenze usate in precedenza a questo punto basta recarsi in FILE - New, apparirà un pop-up per ricordarvi se salvare o meno il contenuto corrente, in entrambi i casi, sia che si salvi il contenuto sia che non si salvi il contenuto, il programma alla fine resetta tutti i dati, cosi abbiamo un nuovo file da programmare.
Selezionare il menu - Common Setting e successivamente il sottomenu Channel per entrare nei canali.
Cliccando 2 volte su una riga si aprirà la finestra Channel Information.
RICORDO che per ogni click in una delle caselle si ha un suggerimento nella parte bassa del programma per facilitare la programmazione.
- Channel Name si inserisce il nome del canale
- Receive Frequency si inserisce la frequenza di ricezione
- Transmit Frequency si inserisce la frequenza di trasmissione
Se siamo in presenza di questi dati:
145.77500 MHz / 25Khz / Shift - /Offset: 0.600 MHz / T: 114,8Hz
Trucco che condivido: L'orecchio (comparato alla frequenza di ricezione), più alto della bocca (comparata alla frequenza di trasmissione).
Ciò vuol dire che solitamente la frequenza data è la frequenza di ricezione, mentre la frequenza di trasmissione va in base allo Shift (in questo caso -, vuol dire che la frequenza di trasmissione sarà minore rispetto a quella di ricezione) e l'offset (in questo caso 0.600 MHz, vuol dire che la frequenza di trasmissione sarà di 0.600 MHz più bassa rispetto a quella di ricezione).
Quindi il trucco sta nel capire qual'è la frequenza di ricezione - orecchio (in questo caso 145.775 MHz più alta) e quella di trasmissione - bocca (in questo caso 145.175 più bassa), non sempre è detto potrebbe essere che lo shift sia + anzichè - e quindi il trucco decade.
Mentre la T sta per Tone trattandosi di codici CTCSS che andremo a selezionare nel caso del ripetitore o diretta analogica, in quanto in digitale cambia la situazione, non vi è più il tono ma il codice colore (CC).
- Channel Type si definisce il tipo di canale ovvero D-Digitale o A-Analogico etc...
Mentre la parte Digital non sarà operativa.
Nel caso del digitale si selezionerà il Color Code e la Slot, come segue:
- Color Code: selezionare il codice colore
- Slot: selezionare la slot su cui si locherà il canale
Se si tratta di un canale analogico (trattasi di ripetitore o diretta) basterà cliccare OK, che il canale verrà registrato sulla lista.
Se si tratta di un canale digitale (trattasi di ripetitore o diretta), la registrazione va ultimata, anche se prima ci si limita a registrare fino al time slot, inserendo altri parametri i quali:
- Contact: ovvero i contatti TG (Talk Group)
Cliccando 2 volte su una riga, apparirà una finestra Talk Group Edit e inserire:
- Name: il nome del talk group
- Call Type: il tipo di chiamata, alcuni sono call di gruppo altri privati come aprs
- TG/DMR ID: inserire identificativo DMR
Infine registrare anche Radio ID, che corrisponde al nominativo DMR, precedentemente richiesto al sito Radio ID.
- Radio ID
Cliccando 2 volte su una riga, apparirà una finestra Radio ID Edit e inserire:
- Radio ID: inserire l'identificativo numerico
- Radio ID Name: inserire in nome da visualizzare dell'identificativo
e click OK per registrare l'ID, altrimenti Next per registrare il successivo.
Se si vuole ascoltare solo alcuni talk group impostare dei gruppi dal menu Digital e sottomenu Receive Group Call List e successivamente impostarlo nel canale DMR, altrimenti se non si vuole impostare nessuna lista basta cliccare OK ed ecco ch anche il canale DMR è registrato.
Una volta registrato tutti i ponti e/o dirette di interesse, creare le Zone.
Per creare le zone recarsi nel menu Common Setting - Zone e click 2 volte in una riga.
Apparirà una finestra Zone Edit, ed inserire:
- Zone Name: il nome della zona, ad esempio se ho dei ponti digitali di una regione prenderà il nome della regione con D se digitale e A se analogico (consiglio)
- Available Channel: è la zona dove vi sono presenti tutti i canali, selezionare tutti quei canali che si desidera spostarli nella zona da creare e click sulla prima freccia per trasferirli nella Zone Channel Member
Per inserire i Digital Contact List, scaricare i DMR ID e salvarli in una cartella.
Seguire la procedura sottostante per importarli nel programma (impiega qualche minuto).
Dalla finestra Import possono essere importati anche Canali, Zone etc... scaricabili dal sito interneti IZ8WNH, per ulteriori visita la sezione Ripetitori Ham Radio IZ8WNH.
Per caricare i canali sulla radio selezionare il menu di testa Program (prima selezionare la Port COM menu SET) e click Write to Radio, confermare la scrittura e selezionare se si vuole caricare Other data (ovvero canali, memorie etc...), e/o Digital Contact List.