YAGI 3 Elementi VHF
©ph. Kristian
L'Antenna Yagi è un tipo di antenna direzione costruita da due o più parallele di elementi (come in questo caso da 3 elementi), costruiti con materiale metallico.Generalmente è costituita, da un singolo elemento pilotato (dipolo a semionda), collegato a un ricetrasmettitore e da da ulteriori elementi "parassiti" privi di connessione elettrica (chiamati Riflettore - gli elemento finale e da vari Direttori successivi al dipolo a semionda).
Gli elementi riflettori (di solito ne viene utilizzato uno solo) sono leggermente più lunghi del dipolo a semionda e posti dietro l'elemento pilotato, in opposizione alla direzione di trasmissione prevista.
I direttori, invece, sono un po' più corti e posti davanti all'elemento pilotato nella direzione prevista.
Le onde dai molteplici elementi servono ad aumentare la radiazione in un'unica direzione, aumentando il guadagno dell'antenna in quella direzione.
Chiamata anche antenna a fascio o array parassita , la Yagi è ampiamente utilizzata come antenna ad alto guadagno sulle bande HF , VHF e UHF . Ha un guadagno abbastanza alto a seconda del numero di elementi presenti, arrivando a volte fino a 20 dBi , in un fascio unidirezionale. Come array end-fire, può raggiungere un rapporto fronte-retro fino a 20 dB.
L'uso più grande e più noto è come antenne televisive terrestri da tetto , ma è anche utilizzata per collegamenti di comunicazione fissi punto-punto, in antenne radar o antenne ponti radio, e da emittenti a onde corte e radioamatori.
Per l'autocostruzione di questa antenna lascio "progetto" recuperato in rete ma adattato un po alle mie esigenze.
Materiale Utilizzato:
- Nastro Metro
- Viti, dadi e rondelle
- Tubo PVC d.25mm
- Tappi per Tubo PVC d.25mm
- Clip reggi Tubo per d.25mm
- Cavo RG-58 (con connettore PL-259)
- Cavo antenna sat TV
- Faston
- Piastra PVC
- Nastro Isolante
Per prima cosa tagliare a misura il riflettore, direttore e l'elemento pilotato dal nastro metro.
Una volta tagliati a misura forare a metà il Riflettore, e Direttore, invece l'elemento pilotato (i due semidipoli) forarli all'estremo per il fissaggio alla piastra.
Taglio a misura
Foratura del Riflettore, Direttore e Dipolo
Sul Riflettore e Direttore fissare la clip con la vite, dado e rondella, pronti per essere fissati sul boom in PVC
Prendere un rettangolo di PVC (misura da vedere secondo l'ingombro, nel caso in descrizione 70mm x 40mm) ed eseguire 3 fori equidistanti.
Sul foro centrale fissare la clip, sui fori laterali fissare i due elementi pilotati con 20 cm di cavo sat TV (basta il centrale in rame) dove agli estremi di tale cavo verranno crimpati 2 faston ad occhiello.
Prima di montarli tagliare a misura il Boom lasciando un eccedenza in fondo per il montaggio su strutture o per permettere di tenerla in mano.
Fare un foro nel boom tra il riflettore e il direttore per passare il cavo RG-58 e creare il choke da 10 spire.
Una volta eseguite queste operazioni crimpare e saldare sia al centrale che alla calza del RG-58 un faston ad occhiello e montare il tutto sulla piastra come mostrato in figura.
Una volta completato il montaggio del dipolo fissare a pressione tramite le clip il direttore il riflettore sul boom