Anytone AT-D878UV II Plus

D878UVII_2.04 è un software gratuito, facilmente reperibile su internet, in grado di programmare canali e memorie dell'apparato Anytone (nel mio caso modello D878UV II plus).

Icona Software v.2.04

Inoltre, dal software precedentemente citato, è possibile aggiornare il firmware dell'apparato scaricando il file sorgente .spi dal sito ufficiale dell'apparato (vedremo la procedura in seguito).

Collegarsi al sito per il download del software (non si tratta del download diretto, bensì della pagina per la selezione del software da scaricare).


Scelto il modello corretto, il download partirà automaticamente, e verrà scaricato in file .zip, questo comporterà il download e l'utilizzo di un altro software (se non si è in possesso) per una decomprimere il file prima dell'installazione.


Al termine del download aprire il file .zip e procedere con la decompressione del file, come mostrato in seguito.


Dopo averlo decompresso, procedere con l'installazione del software.


Aprire il software (doppio click, non importa avviarlo come amministratore).


In alto avremo i seguenti Menu:

  • FILE: per la selezione di varie voci come salvataggio programmazione, aprire una programmazione già esistente etc...
  • MODEL -- Model Information: troviamo le informazioni dell'apparato e la possibilità per espandere la banda di frequenze nella voce "Frequencys"
  • SET: per il settaggio della porta di comunicazione tra PC - Radio e impostare il software nelle condizioni iniziali
  • PROGRAM: troviamo le azioni di scrittura e lettura dell'apparato
  • TOOL: troviamo una serie di voci utili alla programmazione, come import per caricare frequenze, liste contatti dmr etc...
  • VIEW: utile per scegliere di visualizzare o nascondere dei comandi rapidi sotto l'intestazione MENU
  • HELP: infine il comando "About D878UV" per info relative al software
Il programma offre uno spazio utilissimo in basso, ovvero uno spazio che mostra per ogni comando che si clicca la relativa spiegazione.
Questo non è scontato, perchè in molti software di programmazione non è presente.

Es.
Cliccando le caselle a destra per l'immissione di una frequenza, e cliccando in "Channel Name" in basso viene visualizzato una piccola spiegazione su cosa immettere o a cosa serve quella casella con tanto di esempio fra parentesi.


Una "pecca" di questo software, che non è presente la lingua italiana, ma ormai al giorno d'oggi con gli strumenti a disposizione (es. traduttori), si riesce benissimo a interagire con questi tipi di software in lingua inglese.

A sinistra troviamo una colonna di menu e sotto menu, per la programmazione (Analogica e Digitale).


Nel Menu 
  • Common Setting troviamo tutte quelle voci e funzionalità che ci permettono di programmare ad esempio canali (analogici e digitali) e di raggrupparli in zone per individuarli più facilmente nella radio, oppure l'inserimento dei canali roaming e di conseguenza delle zone roaming per identificare sempre ripetitori in portata di copertura etc...
  • Digital troviamo tutte le voci e le funzionalità che ci permettono l'inserimento ad esempio del TG (Talk Group), le liste di ricezione etc...
  • Analog troviamo le voci e le funzionalità qualora volessimo attivare una frequenza con delle selettive o sistemi di segnalazione (es. 5 toni)
Anche qui per ogni click voce menu e sottomenu si ha l'aiuto dello spazio sopra citato.

In questa "piccola" guida, ho voluto solamente presentare questo software per la programmazione di questo apparato per coloro che non conoscessero tale programma.
In seguito lascio i link per il caricamento degli aggiornamenti firmware (scaricabili dal sito ufficiale) utilizzando questo software, e la programmazione basilare sia in analogico che digitale.
ATTENZIONE
Questa guida è puramente illustrativa pertanto, il sottoscritto sarà esente da qualsiasi responsabilità per eventuali perdite o danni accidentali, come comunicazioni mancanti o opportunità di chiamata, causati da un guasto o da un errore.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

©Copyright 2024 IU5NOW

Flag Counter