GMDSS


Il sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare, noto anche a livello internazionale con la sigla G.M.D.S.S. (Global Maritime Distress Safety) è un tipo di sistema di comunicazione marittima a copertura internazionale che fornisce le procedure per allertare tramite radio-comunicazione i Centri di coordinamento marittimi (MRCC), le stazioni radio-costiere (CRS), MRSC e tutte le imbarcazioni nei pressi dell'area in cui è richiesta l'assistenza.
Tale sistema è parte integrante della convezione I.M.O. (International Maritime Organisation) & S.O.L.A.S. (Safety Of Life At Sea) basato su una serie di procedure, protocolli (ecc...) di sicurezza per aumentare la sicurezza in mare.
Questo tipo di comunicazione nave-terra, nave-nave, fornisce in maniera automatica le informazioni di sicurezza marittime (MSI) assicurando così una rapidità d'intervento per le operazioni di ricerca e soccorso (attività S.A.R.), organizzate e coordinate dai centri di coordinamento a terra precedentemente citate.
L'equipaggiamento di tali apparati è definito in base all'area di navigazione nella quale le imbarcazioni operano.

Fonte ph. cnsat.com

AREA 1  (fino a 30 NM dalla stazione costiera)

  • Una stazione radio VHF in grado di tramettere DSC (digital selective calling) sul canale 70 e radiotelefonia sui canali 16,13 e 6 (con orologio vocale presente sul canale 16)
  • Un SART (radar trasponder autonomo) per le imbarcazioni sotto le 500 tonnellate, due SART per le imbarcazioni sopra le 500 tonnellate


  • Due ricetramettitori VHF per le imbarcazioni sotto le 500 tonnellate, tre per le imbarcazioni sopra le 500 tonnellate

  • Un ricevitore NAVTEX, se la nave adibita ad effettuare viaggi in aree in cui il servizio NAVTEX è fornito (bollettini meteo e navigazione, sicurezza navi)

  • Un ricevitore Inmarsat EGC, se la nave adibita ad effettuare viaggi in qualsiasi zona di copertura in cui i servizi Inmarsat MSI non sono forniti da NAVTEX o HF NBDP.

  • Un EPIRB 406 Mhz(trasmettitore di localizzazione di emergenza)

AREA 2 (fino a 400 NM dalla stazione costiera)

Le imbarcazioni che viaggiano all’interno dell’Area 2 oltre a dover possedere tutto l’equipaggiamento minimo per l’area 1 devono avvalersi dei seguenti sistemi:

  • Un impianto radio MF in grado di trasmettere e ricevere sulle frequenze 2187,5 kHz con DSC e 2182 kHz con radiotelefonia
  • Un ricevitore DSC di guardia operante su 2187,5 kHz.
  • La nave deve, inoltre, essere in grado di trasmettere e ricevere radiocomunicazioni generali utilizzando radiotelefonia o stampa diretta telegraficamente da: 
  1. Una stazione HF operante su frequenze (marittime) che lavorano tra le bande 1.605 kHz e 27.500 kHz. (Questo requisito viene normalmente soddisfatto dalle apparecchiature MF in cui tutti i ricetramettitori GMDSS MF supportano anche HF)

  1. Una stazione nave Inmarsat
AREA 3 (oltre le 400 NM dalla stazione costiera)

Le imbarcazioni che viaggiano all’interno dell’Area 3 oltre a dover possedere tutto l’equipaggiamento necessario per l’area 1 e 2 devono avvalersi dei seguenti sistemi :

  • Una stazione nave terrestre Inmarsat C


  • Una stazione radiofonica MF e 2187,5 kHz con ricevitore DSC di guardia (può essere la stessa, come richiesto per A2). Oppure una stazione Radio MF / HF in grado di trasmettere e ricevere su tutte le frequenze di soccorso e sicurezza (marittima) tra le bande 1.605 kHz e 27.500 kHz con DSC, radiotelefonia e NBDP
  • Un ricevitore MF/ HF di guardia DSC MF in grado di sorvegliare le frequenze DSC 2,187.5 kHz, 8,414.5 kHz e su almeno una delle frequenze DSC di soccorso e sicurezza 4,207.5 kHz, 6.312 kHz, 12577 kHz o 16,804.5 kHz, in qualsiasi momento, deve essere possibile selezionare una qualsiasi di queste frequenze DSC
  • Inoltre tutte le navi devono essere in grado di trasmettere e ricevere radiocomunicazioni generali utilizzando radiotelefonia o stampa diretta telegrafica da un impianto radio MF / HF operante su frequenze (marittime) tra le bande 1.605 kHz e 27.500 kHz. Questo requisito è normalmente soddisfatto con l’aggiunta di questa funzionalità nelle apparecchiature MF / HF.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

©Copyright 2024 IU5NOW

Flag Counter