CHIRP è un software gratuito, facilmente scaricabile da internet, in grado di programmare canali e memorie di quasi tutti i tipi di apparati come Kenwood, Yaesu ecc...
Ho testato personalmente questo software sui miei apparati ( Kenwood, Wouxun, Baofeng, Yaesu), ottenendo una programmazione con successo.
Come interfaccia di collegamento si usa quello del vostro apparato o compatibile (reperibile facilmente su internet, anche se varia da apparato a apparato).
Per alcuni apparati non basta connettere l'interfaccia e leggere la radio dal programma, ma bisogna predisporre l'apparato in modalità clonazione come ad esempio lo Yaesu FT-857
( tenere premuto i 2 tasti "Mode" < e >, e il pulsante di accensione dopo di che se si desidera leggere premere il tasto C relativo al trasferimento dati e procedere la lettura tramite programma, altrimenti se si desidera scrivere sull'apparato premere il tasto A relativo alla ricezione dei dati e procedere con la scrittura tramite programma).
Una volta collegati sul sito per il download del software CHIRP, scaricarlo ed installarlo in base al sistema operativo in vostro uso.
Lettura di un Apparato (**)
Collegare l'apparato tramite l'apposito cavo interfaccia al PC.
Aprire il software, nella barra delle voci click su "Radio" > "Leggi da Radio"
Individuata la Porta USB,
( se vi sono tante porte, il modo per individuare la porta corretta è recarsi in
"Gestione Dispositivi" > "Porte ( COM e LPT )" )
Individuato il Produttore ovvero la marca della radio,
Individuato il Modello,
Se l'apparato non è progettato per essere predisposto alla lettura basta click su "OK", altrimenti prima di click su "OK" predisporre l'apparato alla lettura tramite la modalità prescritta sui manuali.
Dopo di che il programma comincerà la lettura dell'apparato.
Scrittura di un Apparato (**)
Una volta letta la radio ed effettuate le eventuali modifiche i dati dovranno essere caricati sulla radio.
Nella barra delle voci click su "Radio" > "Scrivi su Radio".
Se la Porta USB non è stata cambiata dopo la lettura, essa rimane la stessa anche per la scrittura.
Se l'apparato non è progettato per essere predisposto alla scrittura basta click su "OK", altrimenti prima di click su "OK" predisporre l'apparato alla lettura tramite la modalità prescritta sui manuali.
Dopo di che il programma comincerà il caricamento dei canali, memorie o semplicemente impostazioni radio sull'apparato.
Al termine del caricamento i canali, memorie o semplicemente le impostazioni radio modificate o aggiunte saranno presenti sull'apparato.
Quando si legge una radio, è opportuno salvare subito il file .img in quanto durante le modifiche o aggiunte si potrebbe andare a toccare erroneamente certe impostazioni radio, e quando si scrive sulla radio, dopo potrebbe non funzionare come prima, a quel punto niente panico, in quanto abbiamo già salvato il file prima della modifica e al massimo ricarichiamo il file .img originario, e tutto torna come prima.
Salvataggio file .img ( dopo lettura di un apparato )
Letto l'apparato, nella barra delle voci click su "File" > "Save As"
Dare un nome al file .img e collocarlo in una cartella singola in una sezione del PC per ritrovarlo con facilità, poi click "Salva".
Il file è stato salvato correttamente.
Dopo di che si può operare sul file per apportare le eventuali modifiche o aggiunte.
Se le modifiche risponderanno alle esigenze e l'apparato funziona si può sostituire il file .img originario salvato in precedenza con il nuovo file modificato nella barra delle voci click su "File" > "Save" .
Se si vuole tenere traccia sia di quello originario sia di quello modificato basta seguire la procedura di salvataggio come per il file originario, per salvare il file modificato.
File Stock presenti nel programma
Nel programma ci sono dei canali già configurati come ad esempio i PMR & LPD.
Nella barra delle voci click su "File" > "Apri configurazione stock" > "EU LPD and PMR Channels" .
Per caricarli sull'apparato, basterà leggere l'apparato, seguire la procedura sopra descritta, selezionare i canali EU LPD and PMR Channels interessati click destro nell'area dei canali selezionati e click "Copia" .
Una volta copiati, spostarsi nelle memorie dell'apparato, click destro nei canali vuoti e click "Incolla" .
Dopo di che procedere per caricare le memorie nell'apparato.
(**) Non trasmettere o spegnere l'apparato durante le fasi di scrittura e/o lettura
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web CHIRP sopra indicato, o contattatemi tramite il Modulo di Contatto in fondo ad ogni pagina.
ATTENZIONE
Questa guida è puramente illustrativa pertanto,
il sottoscritto sarà esente da qualsiasi responsabilità per eventuali perdite o danni accidentali, come comunicazioni mancanti o opportunità di chiamata, causati da un guasto o da un errore.